Sagra Lu Porcu Meu a Muro Leccese


Dal 1982 il Comune di Muro Leccese porta avanti la festa “Lu porcu meu”, dapprima nota come fiera del bestiame e in seguito divenuta una fiera gastronomica.

Questo evento è un ghiotto appuntamento per gli amanti della carne di maiale e delle specialità salentine come le bruschette, le pittule, i contorni vari. Tutte queste specialità saranno accompagnate da buon vino.

Le storie locali narrano di un allevatore che per salvare i suoi maiali da un violento acquazzone, li chiuse in forno ad asciugare finendo per cuocerli a fuoco lento, sembra nasca così questa godereccia sagra che anima il mese di ottobre di Muro Leccese.

La sagra, organizzata dall’associazione Pastorella, è un inno al maiale e alle sue teneri carni preparate secondo le tradizioni contadine. Fin dalle prime ore del pomeriggio i volontari dell’associazione cucinano l’appetitoso maiale insaporito con diversi aromi e spezie.

La sagra popolare che esalta il maiale e la sua prelibata carne è un evento molto atteso anche dagli abitanti dei paesi vicini e viene sempre organizzata la terza domenica del mese di ottobre.


B&B Fiore di Carlo Alberto Fiore – Via A. De Gasperi n. 7 – 73036 Muro Leccese (Le)
Info: bebfiorecarlo@gmail.com – 320 66 24 604 – 348 82 80 061 – 329 56 22 253